Le 5 caratteristiche che deve avere un bagno di tendenza nel 2022
La stanza da bagno è una delle più importanti in tutta la casa. Sia perché ognuno di noi trascorre molto tempo al suo interno ogni giorno, sia perché è la stanza per eccellenza dove ritrovare le energie.
Sono sicuro che tu lo sappia già, proprio per tale motivo stai leggendo questo articolo. Tuttavia oggi non voglio annoiarti parlandoti di quanto sia importante il bagno. Lo abbiamo già visto assieme in alcuni articoli precedenti. Piuttosto voglio dare attenzione ad alcuni elementi e determinate caratteristiche che deve avere il tuo bagno per essere di tendenza nel 2022. Devi infatti sapere che le mode cambiano nel corso degli anni. Complici di questo cambiamento sono i gusti delle persone che evolvono ma soprattutto le influenze che si mischiano le une con le altre.
Chiaramente non solo questi due fattori influiscono sulle tendenze. Bensì anche i materiali giocano un ruolo di prim’ordine. Basti pensare al gres porcellanato, oppure all’hpl. Ecco probabilmente quest’ultimo non lo hai ancora sentito nominare. Infatti si tratta di una recente tecnologia applicata per creare in particolar modo lavabi dalle finiture che richiamano la pietra, il marmo, ecc.
Tutti questi fattori assieme quindi contribuiscono a creare una o più tendenze. Ora è giunto il momento di vedere assieme quali sono queste tendenze 2022.
Linee tondeggianti e morbide
In totale contrapposizione ai recenti stili e design sono tornate le linee arrotondate. Parlo per l’appunto di quei mobili bagno che spezzano spigoli e linee dritte per abbracciare forme tondeggianti. Queste richiamano quindi sensazioni tranquille, trasmettono rilassamento.
Ma non solo! Infatti questa soluzione è tornata in tendenza anche per via del fatto che permette un più facile movimento all’interno di bagni dalle piccole dimensioni. I bagni moderni vedono la presenza di mobili tondeggianti. Lasciando per strada le tanto desiderate forme squadrate di qualche tempo fa. Chiaramente questo si riflette poi anche sugli accessori bagno. Anch’essi ritornano alle linee morbide e meno spigolose.
Materiali innovativi
Parliamo ora di materiali e pure di emozioni. Compito di questi è proprio emozionare la persona. I materiali di tendenza sono sia esteticamente accattivanti ma soprattutto piacevoli da toccare. L’obbiettivo non è solo appagare la vista di chi li guarda. La volontà è quella di emozionare attraverso uno dei nostri 5 sensi, ossia il tatto.
Che si tratti di costruire un mobile, oppure un lavabo come il box doccia, in ogni caso c’è grande attenzione per il materiale impiegato. Questo può essere legno, ceramica, resina, gres, hpl, marmo e tanti altri. A volte accade anche che si ricerca la complementarietà di due materiali. Dando così forma ad esempio a mobili unici nel loro genere.
Impronta green
In un bagno moderno che si rispetti non devono mancare le piante. Queste infondono pace e benessere, trasmettendo energia pura. Se vuoi avere un arredo bagno di tendenza allora il tocco green deve assolutamente esserci.
Tanti designer promuovono addirittura un intero angolo del bagno pensato appositamente per ospitare delle piante. Oppure nei bagni più piccoli è possibile appenderle o posizionare delle mensole con le foglie che cadono verso il basso.
Inutile ricordarti che dovrai optare per piante che amano l’umidità e che non soffrono la poca luce. Ideale sarebbe disporre di un’ampia finestra che faccia entrare i raggi del sole. Se non hai idea di quali piante possano fare al caso tuo, ti consiglio di leggere questo articolo. Qui troverai tutte le piante ideali per essere messe in bagno.
La tecnologia in bagno
Sarò sincero, alcune nuove tecnologie mi hanno sorpreso particolarmente. Tra le più semplici e che sicuramente conosci ci sono gli specchi con differenti funzioni interessanti. A proposito di specchi non posso fare a meno di parlare dei modelli che non si appannano quando ci si fa la doccia.
Per non parlare poi dell’idroscopino che va a sostituire oramai il vecchio scopino WC. Altre interessanti caratteristiche tecnologiche le si trovano nei materiali stessi. La tecnologia non viene quindi inserita per “fare bello”. L’obbiettivo è di impreziosire la stanza con senso e logica. Il tutto a beneficio di chi utilizza il bagno e ne deve trarre beneficio.
Il bagno non deve essere solo bello ma anche pratico!
Bagno pratico e all’insegna dello “star bene”
Collegandomi al paragrafo precedente non posso fare a meno di scrivere riguardo alla praticità di un bagno. Sebbene gli anni passino e le mode cambino, la praticità rimane un valore chiave. Tutto è studiato e pensato per essere comodo e fruibile da chiunque. La tendenza è quella di mobili bagno con vani ampi e cassetti di facile accesso. Accessori funzionali e soluzioni con pochi fronzoli.
L’idea è quella di badare alla sostanza e dare meno spazio a ciò che è futile e poco pratico. In bagno la persona deve stare bene, sentirsi a proprio agio e soprattutto muoversi facilmente. Questa diventa una vera e propria stanza del benessere. Dove, per chi ne ha possibilità, ricavare anche un angolo spa. Immancabili la doccia ampia oppure la vasca con idromassaggio. E se il budget lo permettesse una bella sauna finlandese. Parola d’ordine è coccolarsi. In un altro articolo che ti consiglio troverai i migliori consigli per creare una spa nel tuo bagno di casa. Se vuoi leggerlo non devi fare altro che cliccare qui.
E tu hai già un bagno di tendenza? Fammelo sapere tra i commenti e scrivimi per qualsiasi dubbio o domanda.
Grazie