Fare le pulizia di casa non è un lavoro facile, soprattutto in bagno. Infatti qui lo sporco si accumula con più frequenza rispetto ad altre stanze. Con l’arrivo della primavera, come di consueto, si approfitta per fare le pulizie ed ora vedremo come farle al meglio proprio in bagno.
Di seguito potrai trovare una lista di consigli utili per pulire al meglio il tuo bagno. Otterrai così una stanza profumata e accogliente.
1- Cosa ti serve?
Prima di iniziare le pulizie è importante avere tutto l’occorrente a portata di mano. Di seguito trovi una lista completa di ciò di cui avrai bisogno:
- Guanti
- Secchio
- Spugne
- Panni
- Tergivetri
- Detergente Spray Superfici
- Detergente Pavimenti
- Aspirapolvere
- Scopa Pavimenti
2- Eliminare ciò che non serve
Prima di tutto è fondamentale togliere tutto dal bagno, quindi oggetti, mobiletti, tappeti, piantane, accessori e tutto ciò che può essere d’intralcio alle pulizie. In questo odo potrai anche renderti conto se ci sono cose che puoi buttare perché inutilizzate. E’ buona cosa anche verificare l’interno dei cassetti, svuotandoli e controllando che non vi siano flaconi vecchi da buttare.
Chiaramente prima di portare di nuovo dentro al bagno tutto quello che avete spostato, è utile spolverare gli oggetti e lavare tappeti o le tende.
3- Pulire la doccia
Generalmente è una delle prime cose da fare. Il box doccia va pulito immediatamente. Questo perché è probabile che sporchiate anche pavimento e lavello dovendo sciacquare i panni e pulire la spugna. In doccia bisogna assicurarsi di eliminare lo sporco che si forma tra le piastrelle e nelle fughe. E’ buona norma anche pulire lo scarico in quanto si incastrano spesso i capelli.
Infine, grazie al tergivetro, è possibile pulire il box doccia in vetro in modo facile e veloce.
3- Eliminare la polvere
Giunti a questo punto dovrai prendere panni e aspirapolvere ed eliminare tutta la polvere che si è formata su mensole, mobili, pensili, lampade, ecc. Togliere la polvere va fatto di norma con dei panni in microfibra ad azione elettrostatica. Questi permettono di raccogliere la polvere in maniera ottimale ed efficace. Attenzione, la polvere si annida in qualsiasi angolo o interstizio. E’ fondamentale avere occhi aperti e controllare bene tutto il bagno prima di essere sicuri del risultato.
Cassetti e vani a giorno non vanno dimenticati, anche se chiusi la polvere si forma comunque.
4- Vetri, specchi, finestre
Una volta tolta la polvere dalle superfici, dovrai concentrarti sui vetri del bagno. Alcuni bagni moderni hanno dei separè di vetro e questi vanno chiaramente puliti. Ma anche specchi e finestre devono essere ben passati con il detergente per vetri e un panno morbido. Presta cura nel non lasciare aloni o macchie che inficeranno poi le tue fatiche. Utilizza un prodotto specifico per vetri, sarai sicuramente entusiasta del risultato finale.
5- Sanitari e Lavabi
Anche i sanitari devono essere puliti correttamente. Solitamente questi essendo in ceramica bianca possono ingiallirsi o dare un effetto sgradevole. Ma non preoccuparti, ci sono detergenti apposta in commercio che servono proprio a pulire al meglio la ceramica facendo tornare splendenti i tuoi sanitari. Il WC internamente va strofinato con una certa energia ed una spugna apposita. Esternamente optate per un panno morbido.
Pure i lavabi devono essere puliti accuratamente. Controlla che non vi siano peli della barba oppure cappelli caduti dopo che ci si è pettinati. Accade spesso di trovare del dentifricio caduto e quindi oramai secco.
Infine assicurati che gli scarichi funzionino correttamente, togliendo le pile di scarico e verificando il buon deflusso dell’acqua.
6- Piastrelle e Pavimenti
Sei quasi alla fine. Come ultima operazione dovrai pulire le piastrelle, utilizzando magari una spazzola per eliminare lo sporco tra le fughe, ovvero la giunzione che le collega tra di loro. Queste, a causa dell’umidità, sono sede di concentrazioni di muffa. Puoi anche, al termine di tutto, passare dei prodotti che ne risaltano la lucentezza.
Bene, sei giunto alla fine. Orai puoi goderti un bagno pulito e profumato.
Ricordati che in bagno vanno usati prodotti specifici, se hai un mobile bagno con piano in marmo è importante comprare detergenti per il marmo. Altro occhio di riguardo va per gli accessori bagno in acciaio.
Segui questi semplici passaggi è farai delle ottime pulizie di primavera.
Social e Contatti – Hevia Srl “L’arredo bagno con stile”
email: [email protected]
Tel. 0424503248