La manutenzione della piscina fuori terra può sembrare una cosa difficile. Anche La disinfezione dell’acqua spaventa molte persone. Ma non temere! Sei nel posto giusto, infatti di seguito troverai alcuni modi per igienizzare al meglio la piscina senza l’uso del cloro.
Avere l’acqua pulita e disinfettata è fondamentale affinché si possa fare un bagno in sicurezza. Evitando così irritazioni e spiacevoli conseguenze.
Per mantenere l’acqua igienizzata si utilizza generalmente il cloro. Molto versatile e che risulta molto facile da reperire in qualsiasi negozio di arredo giardino. Tuttavia il cloro presenta alcuni aspetti poco graditi dai più. Primo fra tutti è l’odore. Molto forte e fastidioso. A cui poi si aggiunge il bruciore se si viene a contatto per molto tempo. L’esposizione prolungata al cloro può causare fastidiose irritazioni alle mucose e a diverse parti del corpo. Questo diventa quindi un punto a sfavore se si pensa che in piscina solitamente si trascorrono diverse ore.
Ma non preoccuparti ci sono differenti soluzioni al cloro. Altrettanto efficaci e valide.
Ossigeno
Il primo prodotto che voglio proporti è l’ossigeno. Questo ha caratteristiche molto interessanti, perché è il prodotto meno chimico in assoluto. Tuttavia dall’altra parte è necessario prestarci maggiore attenzione nell’utilizzo.
Il grande vantaggio di utilizzare l’ossigeno è che non irrita la pelle o le mucose e non produce schiuma. Inoltre è anallergico e inodore, cosa molto importante che nel cloro è presente invece.
Questo prodotto lo puoi trovare sia liquido che in pastiglie. Leggi bene le istruzioni per l’uso.
Bromo
Il bromo è molto simile al cloro. Viene venduto in pastiglie o granulare ed è praticamente inodore. Il punto forte del bromo è la sua azione in quanto agisce meglio in acqua calda (a differenza invece del cloro). Questo è un aspetto chiave perché se ci pensi l’acqua della piscina d’estate è spesso ad una temperatura alta. Esso inoltre non produce esalazioni gassose.
Per quanto riguarda il suo uso e dosaggio è molto similare al cloro. Tuttavia a causa della sua minor azione ossidante è bene usarne una quantità maggiore. Leggi sempre attentamente le istruzioni per utilizzare il bromo al meglio.
Puoi anche acquistare assieme dei tester per verificare tutti i livelli dell’acqua e quindi regolarti poi con la quantità di disinfettante da utilizzare.
Rimedi naturali al cloro
Le alternative ai prodotti chimici ci sono e te le voglio spiegare qui sotto.
Il primo è un clorinatore. Si tratta di un apparecchio che grazie al semplice sale da cucina riesce a mettere in piedi un processo detto elettrolisi. Questo produce il cloro anche se non è vero e proprio cloro a dire la verità.
Come seconda alternativa ti propongo i raggi UV. Già il sole li produce ed essi disinfettano l’acqua, tuttavia non basta. Infatti in commercio puoi trovare dei kit a raggi ultravioletti. Il loro funzionamento è semplice: l’acqua passa sotto delle lampade UV il cui effetto è quello di eleminare germi e batteri. Questo sistema è molto interessante perchè ti permette di eliminare quasi del tutto l’uso di prodotti chimici. Purtroppo non potrai farne a meno dal momento che solo con questi sarai sicuro al 100% della disinfezione. Però può essere una valida alternativa al classico cloro.
Quest’ultimo metodo sta dando grandi risultati nonostante non sia ancora diffusissimo.
Ora hai un’idea più chiara di come si disinfetti l’acqua della tua piscina senza l’uso del cloro. Ti ricordo che deve essere un’operazione abitudinaria quella di pulire l’acqua. Solo così potrai fare il bagno in totale sicurezza evitando irritazioni o problemi a capelli e pelle.
Cosa aspetti? Corri a pulire la tua piscina fuori terra e divertiti insieme alla tua famiglia e amici.
Social e Contatti – Hevia Srl “L’arredo bagno con stile”
email: [email protected]
Tel. 0424503248