Lo stile moderno nasce all’incirca tra le due guerre, periodo in cui l’architettura ha messo in atto una vera e propria rivoluzione. E quale era l’obbiettivo che si voleva raggiungere? Con lo stile moderno lo scopo era ottenere la massima funzionalità nell’arredo. Per cui l’architettura cominciò a creare prodotti belli ma soprattutto che fossero pratici per l’uso quotidiano.

Lo stile moderno ha agglomerato quindi la bellezza con l’utilità, dando luce e quasi fondendosi con il concetto di minimalismo.  La semplicità è diventata una forma mentis di architetti e designer, oltre che un’arte.

“Non v’è Arte là dove non v’è stile.”

Cit – Oscar Wilde

Ed è proprio così che con il passare del tempo gli oggetti hanno assunto le sembianze di opere d’arte dallo stile moderno, minimali ma soprattutto funzionali.

Modernismo e Minimalismo però non devono essere confuse, il secondo è una ramificazione del primo.

Fatte le dovute premesse è ora di passare il focus del discorso nell’arredo bagno e in come si evolve lo stile moderno nei mobili e nei complementi d’arredo. Se stai cercando idee per un bagno moderno sei nel posto giusto, mettiti comodo e scopri quali sono le soluzioni migliori e gli errori da evitare.

Sanitari attaccati alla parete

Uno degli errori più comuni è quello di optare per sanitari staccati dal muro pensando che siano moderni. Assolutamente no! Negli ultimi tempi la tendenza è quella di optare per WC e Bidet filomuro, oltre che esteticamente più belli evitano l’accumularsi di sporco e polvere nello spazio che c’è con la parete. Ecco quindi che ritroviamo il concetto di funzionalità

 

 

Lavabo ad incasso o da appoggio

Soluzioni intelligenti che vanno incontro anche all’esigenza di arredare bagni piccoli moderni sono i lavabi ad incasso o da appoggio. Il vecchio lavabo che tocca terra è ormai antiquato e non rispetta più i dettami del modernismo. Nuovi mobili bagno nascono già predisposti ad accogliere lavabi di differenti materiali e di divere forme. Da dimenticare anche i lavabi sospesi, che limitano la praticità non garantendo spazio a sufficienza per appoggiare tutto ciò di cui hai bisogno.

Mobili Sospesi o a Terra

Se prima abbiamo parlato di lavabi è giunto ora il momento di affrontare la parte clou del bagno ossia il mobile. Arredare un bagno moderno oggi è un gioco da ragazzi, sia che tu voglia un mobile bagno sospeso sia uno a terra. Chiaramente la praticità del modello sospeso non ha eguali, dal momento che risulta meno ingombrante e permette quindi una facile pulizia del pavimento. D’altro canto un mobile a terra ha il vantaggio, sviluppandosi in altezza, di poter aver maggior spazio a disposizione.

 

Il mobile del bagno è molto importante essendo un pò il fulcro della stanza, deve essere di design ma soprattutto pratico. Sul nostro sito puoi trovare differenti modelli, che si distinguono per finiture, materiali, dimensioni e caratteristiche garantendo una grande scelta.

La nuova doccia

La doccia è forse quella che più ha risentito, in positivo, le influenze dello stile moderno. Ora si prediligono piatti doccia a filo pavimento o di poco rialzati, con sistemi di scolo dell’acqua molto intelligenti e materiali che garantiscono presa senza utilizzare scomodi e brutti tappeti in plastica antiscivolo. Inoltre il box doccia è stato ripensato totalmente, portando tutto alla massima semplicità. Si è quindi eliminata la porta o resa singola, in semplice vetro che scorrendo o aprendosi permette l’ingresso o l’uscita della persona.

Anche la rubinetteria ha assorbito il nuovo stile, con soffioni ampi che generano una cascata di pioggia ampia e coccolante. La doccetta non è stata eliminata del tutto ma integrata per essere utilizzata laddove la doccia risulta scomoda. Molto diffuso è il bagno moderno stretto e lungo con doccia, dove quest’ultima, grazie alle nuove soluzioni, risulta poco ingombrante e lascia spazio a mobili e complementi.

 

 

Arredare un bagno in chiave moderna significa attuare tutta un’altra serie di idee che meriterebbero un discorso a parte ma che desidero almeno accennare di seguito:

  • Pavimenti in gres o parquet: nuovi materiali e nuove costruzioni hanno reso il bagno un luogo di relax e benessere
  • Vasca da bagno: nuove vasche da bagno dalle forme semplici, quasi a ricordare una bacinella che ci accoglie la sera e ci fa rigenerare
  • Idroscopino: soluzione igienica e funzionale per il WC
  • Le nicchie: se non hai spazio lo crei. Le nicchie a muro permettono di creare dello spazio dove riporre gli oggetti che non sai dove mettere
  • Luci e illuminazione: come dicevamo prima, il bagno sta assumendo sempre maggiore rilevanza nella casa di ognuno di noi, è il luogo del benessere dove cerchiamo rigenerazione e relax al termine della giornata. Una adeguata illuminazione, con luci particolari, soffuse ma che al bisogno sanno ben brillare sono un altro elemento importante.

 

Social e Contatti – Hevia Srl “L’arredo bagno con stile”

email: [email protected]

Tel. 0424503248