Una pianta in bagno può regalarti lucentezza, armonia, colore e benessere. Infatti essa non è solo un elemento di decoro, ma un vero e proprio complemento d’arredo. Design e natura sono le parole d’ordine quando parli di piante in bagno.

Desideri dare un tocco green al tuo bagno? Eccoti alcune soluzioni per farlo al meglio con le piante adatte alle tue esigenze.

 

 

Innanzitutto, come sai, le piante hanno bisogno di sole e luce. Ci sono comunque soluzioni anche per chi ha un bagno senza finestre dove i raggi del sole non entrano.

La prima specie di pianta che ti propongo se hai un bagno dalla scarsa luminosità è sicuramente la Sanseveria Trifasciata, la quale cresce bene senza tanta luce. Un’altra pianta molto indicata per ambienti dove il sole non arriva è  la Kenzia, la cui particolarità è che non ama il caldo. Lasciale molto spazio perché ama crescere e svilupparsi dando un tocco green al tuo bagno.

Per bagni dove l’umidità non manca c’è lo Spatifillo, in natura cresce vicino ai corsi d’acqua. Tuttavia non lasciare l’acqua nel sottovaso altrimenti non avrà lunga vita. Infine c’è il Filodendro, che cresce anche come rampicante e può creare un effetto molto bello. Questa erbacea ha un animo rustico ed è la scelta migliore per chi non è un giardiniere. Il Filodendro va comunque tenuto sott’occhio dal momento che è piuttosto nota tra le piante rampicanti.

 

 

Hai bisogno di colore? Allora ti propongo alcune piante i cui fiori sapranno soddisfare ciò che cerchi.

I Gigli della Pace sono una pianta da interni con bellissimi fiori bianchi, dalle ottime proprietà purificative. Infatti questa pianta è in grado di filtrare l’aria e renderla più sana e pulita. Inoltre è ideale in quanto non necessità di tante cure se non qualche goccia d’acqua sulle foglie di tanto in tanto.

Desideri un bagno dal gusto tropicale? L’orchidea è la risposta. Adora l’umidità e necessita di particolari attenzioni, tuttavia sa dare quel tocco in più al tuo bagno. L’orchidea la puoi trovare in diversi colori, i petali dei fiori possono avere molte tinte diverse e rendendo così il bagno unico. Ricorda di infilare un dito nel terriccio e se lo senti asciutto, innaffia subito la tua orchidea.

Un altra pianta tropicale è il Bambù, che cresce benissimo anche in condizioni di scarsa luminosità. A differenza dell’orchidea, il Bambù non ha bisogno di particolari cure e si presta maggiormente ad essere “dimenticato”. Ideale per un bagno senza finestra.

Se cerchi una pianta che si adatti facilmente al tuo bagno e che necessiti di poche cure puoi scegliere l’Aloe Vera. Una pianta straordinaria, con grandi proprietà curative, antibatteriche e disintossicanti. Un vero toccasana per te e la tua famiglia.

L’Aloe è così in grado di offrire dei benefici non puramente estetici ma anche sotto l’aspetto della salute.

 

 

Tra le piante da appartamento ideali da essere posizionate in bagno sono le Felci. Esse sono in grado di gestire benissimo gli sbalzi di temperatura senza alcun problema. Sono anche grandi amanti dell’umidità, perciò perfette per essere posizionate in bagno dove di certo l’acqua non manca. Le Felci hanno bisogno di luce moderata o intensa a seconda della specie ma sempre riparata dal sole diretto. La loro caratteristica peculiare è avere sempre le foglie verdi. Ricorda di tenerla lontana dal termosifone o fonti di calore.

Le piante in bagno sono sicuramente un complemento d’arredo naturale e delicato. Tendenza degli ultimi tempi è quella di creare delle vere e proprie aiuole, dando forma così un ad un angolo green che dona al bagno un aspetto incantevole e rilassante.

 

Social e Contatti – Hevia Srl “L’arredo bagno con stile”

email: [email protected]

Tel. 0424503248