Il parquet in bagno è tanto amato quanto temuto. Ebbene si, molte persone adorano avere il parquet in bagno perché rende la stanza più calda ed accogliente. Tanti altri invece sostengono che essendoci molta umidità, il parquet possa rovinarsi presto. Tu cosa pensi?

Oggi sono qui per chiarire ogni dubbio e dirti quali sono i pro e i contro del parquet in bagno. Perché se è vero che in bagno possono esserci infiltrazioni, umidità e maggiore rischio di danni e altrettanto vero che esistono soluzioni congeniali. Il parquet, essendo di legno, infonde un calore unico alla stanza. Dando quel piacere e profumo che solo un materiale naturale riesce a dare.

E’ ora giunto il momento però di vedere tutti i pro e contro del parquet in bagno. Ti stupirai leggendo quante sono le possibilità e le cose che non sapevi. Prenditi 3 minuti e leggi quanto segue.

Il parquet non è fragile

Un mito da sfatare assolutamente è la fragilità del parquet. Si tratta proprio di un falso mito che non ha ragione d’essere. Prova a pensare alle barche, ai velieri di un tempo. Erano tutti realizzati in legno e dovevano ovviamente stare in acqua per molti anni.

Legno e acqua quindi vanno assolutamente d’accordo. Chiaramente vi devono essere degli accorgimenti da seguire. Nel caso di un pavimento in legno il mio consiglio, affinché possa resistere e durare nel tempo, è quello di farsi seguire da professionisti.

Devi rivolgerti ad esperti del mestiere che posino il parquet e lo fissino in maniera impeccabile. Un lavoro ben svolto ti eviterà di avere problemi in futuro.

 

 

Il parquet è igienico

Sai perché il pavimento in parquet è igienico? Probabilmente non ci hai pensato ma in realtà è molto logica la risposta. Se hai del legno in bagno sarai sicuramente più propenso a pulire il pavimento più spesso. Questo perché dovrai eliminare le gocce d’acqua che inevitabilmente cadono per terra.

Il parquet quindi è un’ottimo investimento anche in termini di ordine e pulito. Avrai sempre un bagno impeccabile e scongiurerai qualsiasi problema di muffa o altro. Inoltre il legno risulta anche più facile da pulire rispetto alle piastrelle. Queste ultime infatti presentano le fughe tra una piastrella e l’altra. Luogo perfetto per la proliferazione di germi e batteri.

Il parquet è bello

In ultima battuta non posso che sottolineare il vantaggio più grande di avere il parquet in bagno. E’ in assoluto il mio preferito. Il legno è in grado di trasmettere emozioni uniche, prova a pensare agli chalet di montagna tutti in legno. Fanno una gran figura e danno l’idea di accoglienza e calore.

Immagina ora di provare quelle sensazioni proprio nel tuo bagno. Ecco allora a questo punto starai correndo sicuramente a chiedere informazioni per mettere il parquet in bagno. Ricorda che, come dicevo prima, è fondamentale affidarsi ad esperti del mestiere.

Il risultato ti sorprenderà. Il legno renderà il tuo bagno la tua stanza preferita della casa.

 

 

Ora che hai visto i vantaggi, ossia i pro, di avere il parquet in bagno è giunto il momento di vedere gli aspetti meno piacevoli. Vediamo dunque quali sono i contro di avere un pavimento in legno proprio in bagno.

Il legno giusto per il parquet

Se vogliamo dirla tutta uno dei contro del parquet potrebbe essere che non tutte le tipologie di legno sono fatte per fare da parquet. Alcuni legni sono più sensibili ad esempio all’umidità per cui non vengono solitamente impiegati. Come il rovere che, nonostante sia stupendo, risulta essere più fragile di altri.

Fatti consigliare da un professionista quale sia il parquet più adatto alle tue esigenze. Ma ricorda che qualsiasi parquet tu metta dovrai sempre prestare attenzione all’umidità. Dovrai quindi asciugare prontamente le gocce d’acqua che cadono a terra.

La manutenzione del parquet

Ecco uno dei tasti dolenti, la manutenzione. Il parquet necessita di una pulizia con prodotti specifici, talvolta non di facile reperibilità. Devi sapere che per il legno si devono utilizzare detergenti appositi e di qualità. Se ti affidi a prodotti economici avrai presto un risultato scadente. Correrai il rischio di rovinare tutto e dover cambiare il pavimento.

Ti consiglio quindi di utilizzare solo detergenti di qualità e specifici per il tuo parquet.

La posa del parquet

Un altro contro del parquet è il costo. Ovviamente rispetto alle mattonelle, il parquet ha un costo più elevato. A meno che tu non voglia il marmo pregiato, allora dovrai prendere in considerazione il fatto che il legno costa più delle mattonelle. Inoltre la stessa posa costa di più. Infatti c’è più lavoro da fare nella sistemazione delle assi di legno.

Considera che le tempistiche sono differenti e che il lavoro deve essere fatto con grande precisione. Evita dunque di affidarti a amici o parenti che vogliono aiutarti. Questo è un lavoro riservato a professionisti del mestiere. Sei in grado di fare un buon lavoro tu stesso? Allora procedi pure, avrai sicuramente un risparmio economico non indifferente.

L’umidità e il parquet

Giungo al termine con l’ultimo svantaggio del parquet. Se decidi di fare un pavimento in legno in bagno dovrai sicuramente prestare attenzione al fattore umidità. Per questo motivo devi considerare il fatto di avere una finestra che faccia passare aria. O comunque il bagno deve essere ben arieggiato.

Tutto ciò ti eviterà il formarsi di umidità e preserverà il tuo parquet in bagno.

 

 

Siamo giunti alla fine. Ora sono sicuro che saprai scegliere in autonomia  quale sia la migliore soluzione per il tuo bagno. Ricorda che puoi sempre contattarci per sciogliere qualsiasi dubbio o per richiedere informazioni.

Grazie per la lettura

 

Social e Contatti – Hevia Srl “L’arredo bagno con stile”

email: [email protected]

Tel. 0424503248