Respirare, lavarsi e rilassarsi.

Ecco tre cose che puoi fare in un bagno qualsiasi, ma lo puoi fare ancora meglio in un bagno arredato con uno stile naturale. Infatti alcuni elementi sono ideali per raggiungere facilmente un'armonia interiore che ti permette di rigenerare tutte le energie che si sono perse durante la giornata.

Ma non solo. Elementi come il legno, le piante ed altri accorgimenti che vedremo poi, sono la soluzione per chi desidera avere un bagno completamente naturale. Ciò non sta a significare che dovrai necessariamente stravolgere l'arredamento del tuo bagno, ma semplicemente adottare alcuni piccoli trucchetti per renderlo come lo hai sempre voluto. Se quindi desideri cambiare il look del bagno subito, leggi quanto segue e scopri tutti gli accorgimenti per renderlo come lo hai sempre sognato.

 

Depurare la stanza bagno

No, non mi riferisco all'aria o all'igienizzazione delle superfici, quanto piuttosto alle sensazioni che un ambiente trasmette. Effettivamente in bagno ci passiamo più tempo della giornata di quello che crediamo. Che sia per andare ai servizi, sistemarci al mattino o lavarci la sera, in bagno trascorriamo diversi momenti del quotidiano. 

Per questo motivo ho usato il termine "depurare". In bagno noi amiamo caricarci prima di una giornata, farci "belli" oppure ricaricare le energie dopo il lavoro. In entrambi i casi è bene avere una stanza pulita, quindi in ordine, ma altrettanto accogliente dal punto di vista dell'arredamento. Nella fattispecie dell'arredo stile natural, gli elementi che dobbiamo per forza di cose inserire sono tutti quelli che richiamano ovviamente la natura.

Ma un passo alla volta, vediamoli dunque uno ad uno insieme, e scopriamo quale è il modo migliore per abbinarli insieme ma soprattutto nel tuo bagno di casa.

Il colore verde

Sicuramente scontato, o forse no! Il colore verde è una prerogativa di un bagno in pieno stile naturale. Ma non tanto nelle pareti o nei sopramobili, più nelle piante. A proposito di questo, ho scritto un articolo proprio su quali sono le migliori piante per il bagno. Se sei interessata/o ti consiglio di leggerlo cliccando qui.

Tornando a noi però dobbiamo capire come rendere più rilassante e naturale il bagno. Per far questo devi servirti di vegetazione. Piccole piantine da appoggiare vicino alla vasca da bagno, oppure fiori da posizionare vicino una finestra. E perché no anche a dell'erba, magari in una piccola aiuola. Questi elementi oltre a rendere il bagno più naturale, purificano l'aria ed emanano profumi piacevoli e rilassanti.

Questo è il primo passo da compiere, oltre che ad essere molto semplice può risultare anche molto divertente sbizzarrirsi cercando la piantina da posizionare in bagno. Nella scelta devi sempre tenere presente che il bagno è una stanza molto umida e di conseguenza non puoi mettere qualsiasi pianta tu voglia.

La pietra ed il legno

In un bagno dallo stile naturale non può di certo mancare la pietra. Elemento questo fondamentale per dare un tocco in più al bagno. Spesso viene anche usata come materiale per il rivestimento di pareti o addirittura di pavimenti. Nelle case più prestigiose si usa la pietra anche per creare cascate d'acqua o angoli di benessere per la persona. Certamente non tutti possiamo permettercelo però può essere anche questa una interessante idea. In questo modo ti sembrerà di trovarti immerso nei paradisi tropicali del Costa Rica

E se non voglio la pietra? Nessun problema, puoi ricorrere al legno! Altro materiale che adoro letteralmente. Lo userei dappertutto, tanto è bello e funzionale. Il legno in bagno potrebbe far paura, in quanto teme molto l'umidità ma questo è un falso mito. Sempre di questo argomento ho già scritto un articolo in passato. Se utilizzato nella giusta maniera il legno diventa un perfetto alleato per dare l'idea di natura all'interno del tuo bagno. Sarà fondamentale affidare l'installazione ad un esperto, in modo tale da evitare eventuali problemi di umidità o altro.

Chiaramente, non l'ho detto, ma lo faccio ora, il legno può essere abbinato alla pietra. Anzi, ti dirò di più. I due elementi creano un abbinamento favoloso alla vista e rilassante per la mente. Insomma la soluzione disegnata su misura per chi ama la natura.

Gli specchi

Si lo so questo è un trucchetto vecchio, ma pur sempre funzionale. Se non sai più cosa inserire nel tuo bagno un ottimo modo per aumentare lo spazio percepito, riflettere la luce e dare maggiore enfasi allo stile natural allora devi inserire degli specchi.

Questi sono un ottimo modo per stravolgere una stanza senza particolari difficoltà. Ti consiglio di posizionarne di grandi, anche di forme strane. L'importante è sempre avere più luce all'interno del bagno. Questo ovviamente è possibile solo nel caso in cui tu abbia delle finestre, altrimenti diventa più difficile raggiungere il tuo intento. Ad ogni modo anche con l'utilizzo di luci LED moderne è possibile raggiungere in parte il tuo scopo.

Ricorda comunque che oltre a questo lo specchio svolge anche una funziona importante, ed è il compagno preferito delle donne che amano prepararsi nel miglior modo possibile proprio grazie ad esso.

Colori e materiali

Eccomi quasi al termine, e non potevo fare a meno di parlare dei materiali da utilizzare in bagno per quanto riguarda spugne, asciugamani ma anche i saponi detergenti

Prediligere il cotone o il lino per gli asciugamani è un modo per avere un bagno più armonioso e naturale. Anche i colori per questo genere di oggettistica va scelto rispettando alcuni dettami.

Il neutro regna sovrano, il bianco, il beige, il panna sono tutte tinte semplici che ritrovi anche in natura.

Queste poi vengono ben abbinate ad accessori bagno in materiale legnoso come il bambù. Oppure al vetro, anche questo ideale per gli accessori da bagno in pieno stile naturale.

Siamo oramai giunti alla conclusione di questo articolo, e dunque mi sento quasi in obbligo di darti un consiglio. Se il tuo bagno è in stile natural allora anche i prodotti che utilizzi dovrebbero essere di origine naturale. Fondamentali per la cura della pelle e per mantenerti giovanile nel tempo.

 

Grazie per aver letto questo articolo, ti aspetto al prossima settimana con uno nuovo.