Qual è il problema principale in ogni bagno?
Se non ti viene in mente te lo dico io! La preoccupazione principale quando si mette piede in un bagno è l’intasamento degli scarichi. La corretta manutenzione degli stessi sta a alla base del buon funzionamento del bagno. Risulta quindi fondamentale che vi si presti attenzione e cura periodicamente.
Dopo aver sottolineato l’importanza di una regolare manutenzione, è bene che tu sappia che è altrettanto essenziale un corretto uso degli scarichi. Infatti non è buona norma gettare nel WC qualsiasi cosa, come assorbenti, cotton fioc oppure gettare i capelli tagliati nel lavandino e molto altro. Tutte queste abitudini sono dannose per gli scarichi e dovresti abbandonarle immediatamente. In questo modo non dovrai chiamare l’idraulico per risolvere eventuali intasamenti.
Ma se stai leggendo questo articolo probabilmente hai già questo problema. Ed immagino anche che tu non abbia intenzione di spendere un salasso per far fare il lavoro ad un professionista. Lo capisco bene ed è per tale motivo che ho deciso di aiutarti. Questa guida è fatta apposta per te che hai deciso di liberare gli scarichi senza l’aiuto dell’idraulico.
Cosa ti serve?
Prima di tutto è di primaria importanza vedere cosa ti serve per liberare gli scarichi. Come avrai potuto notare dagli articoli precedenti sono molto attento all’ambiente, per questo motivo anche oggi ti indicherò prodotti del tutto naturali. Vediamo di seguito:
- Limone
- Aceto
- Bicarbonato
- Sale grosso
- Acqua calda
Per ovvie ragioni ho tralasciato i vari attrezzi come la pinza, cacciavite, secchio ed altro. Questi li vedremo strada facendo in quanto in alcuni casi ne serviranno alcuni ed in altri degli altri.
Prima di tutto: smonta il sifone
Per prima cosa devi smontare il sifone, ovvero il tubo che scende da sotto il lavandino e si infila nel muro. Devi sapere che probabilmente l’ingorgo si trova proprio in questo punto ed è quindi necessario togliere il tubo di scarico.
Mi raccomando, prima di svitarlo devi assolutamente munirti di un secchio di plastica. Posizionalo sotto il sifone e solo successivamente serviti della pinza per smontarlo. Nel momento in cui lo sfilerai ci sarà probabilmente un’importante uscita d’acqua. A questo punto non ti resta che controllare cosa ostruisca il tuo sifone.
Potresti dover utilizzare un ferretto per sbloccare l’intasamento. Non è detto tuttavia che l’ingorgo si trovi nel sifone, potrebbe essere anche prima o dopo questo. Magari con l’utilizzo di una torcia puoi farti luce per capire dove si trova il problema.
Quando avrai risolto non dovrai fare altro che rimontare il sifone. Non prima però di aver controllato la guarnizione. Potrebbe essere necessario sostituirla con una nuova affinché svolga il suo lavoro in maniera ottimale.
Se non servisse smontare il sifone
Ci sono casi in cui non riesci a smontare il sifone oppure non vi è presente, come nella doccia, nel bidet, nel WC. In questi casi quindi come si procede? Non temere vi è sempre una soluzione.
In tal caso prendiamo dell’acqua e facciamola scaldare per bene. Non devi utilizzare l’acqua calda che esce dal rubinetto, ma bensì una pentola sul fuoco. Non è necessario che bolla, ma che sia ben calda si.
Versane un bel po' all’interno dello scarico e aspetta 15 minuti che faccia il proprio dovere. Ti consiglio anche di spremere un limone e versarlo. Questo è un ottimo accorgimento anche per eliminare gli odori sgradevoli che escono. Lascia agire sempre qualche decina di minuti e poi dovresti avere lo scarico che funziona come nuovo.
Attenzione all’aceto e al bicarbonato
Un altro interessante ed efficacissimo modo per liberare gli scarichi è attraverso l’utilizzo di aceto e bicarbonato assieme. Questi due prodotti 100% naturali fanno una grossa differenza quando vi è un intasamento. Grazie alla loro potente azione risolverai il problema in un men che non si dica.
Ti ho incuriosito scommetto? Senti qua, in un contenitore versa 150 gr di bicarbonato, quello da cucina. Aggiungi poi altri 150 ml di aceto, quello che hai in casa va bene. Mescola bene fino a creare un composto e versalo subito nello scarico. A questo punto non devi fare altro che chiudere con un tappo lo stesso. Attendi una 30 di minuti e dopo versa altri 250 ml di aceto all’interno dello scarico.
Lascia agire per altri 30-40 minuti, e chiudi sempre con il tappo. Fatto ciò devi versare un bel po' di acqua bollente in modo tale che lavi via tutto.
Una soluzione alternativa all’aceto è il sale grosso che utilizzi anche in cucina. In una pentola con almeno due litri d’acqua versa 10 cucchiai di sale e altrettanti di bicarbonato. Fai bollire l’acqua e versa poi il composto nello scarico. Questo metodo solitamente funziona con ingorghi di piccola entità ma funziona comunque nella maggior parte dei casi.
Altri metodi interessanti
La Coca-Cola è una valida alternativa. Poniamo il caso in cui tu voglia risolvere la faccenda in maniera veloce e senza troppa difficoltà. In tal caso puoi utilizzare la famosissima bibita gassata nel WC e lasciare agire per qualche minuto. Vedrai che l’ingorgo si dissolverà davvero in poco tempo.