Utilizzare il barbecue in estate è una delle cose più belle, poter grigliare assieme alla propria famiglia o perché no assieme agli amici di sempre è un momento di convivialità, un ottimo modo di passare il tempo libero.
Tuttavia ci sono delle regole sia di come grigliare al meglio ma soprattutto di buon vicinato. Per le indicazioni riguardo ad una grigliata perfetta con gli amici ti rimando a questo articolo qui, per quanto riguarda invece le norme scritte e non per fare una grigliata a casa ne parleremo quest’oggi. Spesso infatti la preoccupazione maggiore di quando si mette della carne sul fuoco è proprio il rischio di “affumicare” il vicino di casa, ed è per questo motivo che voglio darti i migliori consigli su come evitare il fumo del barbecue ma non solo.
Senza entrare troppo nel dettaglio approfondirò le regole del buon vicinato specie per quanto concerne le norme in condominio, dove spesso si è soliti cucinare la carne sul balcone del proprio appartamento. E’ bene dunque sapere quale barbecue si può utilizzare in condominio ed anche come utilizzarlo al meglio, per avere una resa perfetta della carne e per evitare di intossicare i vicini con fumi e gas fastidiosi.
Tu puoi grigliare nel balcone di casa
Partiamo da questo assunto: ognuno è libero di utilizzare il barbecue sul proprio balcone di casa anche se in un appartamento di condominio. Chiaramente questo è possibile rispettando alcuni limiti, sono sicuro che a nessuno compreso te farebbe piacere che dall’abitazione affianco sopraggiungessero ogni domenica fumi e perché no profumi di carne cotta alla brace. A regolare, a livello giuridico, questa cosa c’è la normativa art. 844 del Codice Civile, la quale ammette immissioni di fumo, calore, esalazione, rumori, scuotimenti e propagazioni derivanti dal fondo del vicino purché non superino la normale tollerabilità.
Non volendo scendere nei dettagli della Legge Italiana voglio toccare gli aspetti più pratici del buon vicinato.
Leggere il regolamento del condominio
Ogni luogo della terra ha delle regole che vanno rispettate, ed anche nel tuo condominio ve ne sono. Prima di capire quale barbecue si può utilizzare in condominio è bene che tu vada a leggere quali sono le regole da rispettare nel qual caso tu volessi grigliare nel terrazzo di casa senza infastidire il vicino. Chiaramente tali regole sono dettate dai condomini ed approvate in assemblea, eventualmente potrai parlarne durante una riunione assieme all’amministratore di condominio, il quale è garante dei diritti e doveri di ogni abitante della palazzina.
Dove posizionare il tuo barbecue
Un'altra cosa che spesso non viene presa in considerazione è la posizione del grill, fondamentale per evitare che il fumo del barbecue possa entrare dalle finestre delle case vicine. Prima di tutto assicurati di non essere troppo vicino alla tua abitazione ma anche a quella dei vicini, il barbecue sprigiona spesso temperature molto elevate e se è a legna può produrre fiamme importanti. Il buon senso dice di tenere sempre un estintore a portata di mano oppure un secchio d’acqua per spegnere eventuali scintille o fuochi che possono sprigionarsi fuori dal barbecue.
Ti starai domandando però quale barbecue si può utilizzare in condominio, beh la risposta è semplice: quelli a gas. Il barbecue a gas permette di controllare meglio la fiamma e soprattutto crea molto meno fumo rispetto ad un grill a legna, questo eviterà anche ai meno esperti di formare gas fastidiosi per il vicinato. Se poi acquisti un barbecue con coperchio le cose si fanno ancora più semplici per te, in quanto durante la cottura puoi abbassarlo ed avere così il pieno controllo.
Il miglior barbecue che si può utilizzare in condominio è infine quello realizzato con leghe di qualità, come l’acciaio inox dei nostri barbecue, e che puoi trovare sul nostro sito cliccando qui.
Le ultime regole finali
Una volta visto quale barbecue si può utilizzare in condominio è doveroso capire come evitare che il fumo del barbecue infastidisca il vicinato. Banale ma non scontato, non lasciare mai la postazione! Questo deve essere la regola aurea, anche se grigliassi in un’area attrezzata in mezzo alla natura. E’ importantissimo tenere gli occhi fissi sul barbecue in quanto può essere davvero pericoloso e alla mercè di tutti, compresi i bambini.
Il barbecue va controllato anche dopo la cottura della tua grigliata, si deve attendere che si raffreddi per bene e solo dopo spostarlo o comunque riporlo nello sgabuzzino del terrazzo. Il fumo si propaga anche una volta spento e se vuoi evitare che il fumo del barbecue sia fuori controllo devi prestare attenzione in ogni momento. Se stai pensando di versarci dell’acqua fresca per raffreddarlo prima allora bloccati subito. Oltre a creare una bella nuvola di vapore e grassi bruciati della griglia, rischierai di rovinare le leghe di cui è composto provocando talvolta rotture delle saldature.
Un altro consiglio per evitare la produzione eccessiva di fumo è utilizzare sempre il giusto quantitativo di carbonella o legna, non eccedere mai. Nel caso della legna questa deve essere bella secca e non umida altrimenti sarà scontato vedere una bella nuvola fluttuare attorno al tuo appartamento.
Ultimo, ma non per importanza, è il buon senso che dovrai mettere in gioco con i tuoi vicini. Cerca di intrattenere buoni rapporti e perché no avvisarli anche prima che farai una grigliata nel balcone di casa. Saranno quindi preparati ed eviteranno di stendere i panni cosichè tu non possa odorarli di fumo con il tuo barbecue.