Il Total White in bagno, non è più solo una moda.
E’ vero al giorno d’oggi si seguono spesso le mode quando si tratta di arredare un bagno, e recentemente è tornato a far parlare di sé il colore bianco per quanto riguarda la stanza bagno. Non deve sorprenderci però, perché si tratta di una vera e propria tinta versatile che si abbina facilmente con altri colori e che rende anche agevole l’abbinamento fra diversi stili.
Ed è proprio di questo che voglio parlare in questo articolo, infatti se sei qui immagino che sia perché vuoi delle idee o degli spunti per arredare al meglio il tuo bagno ovviamente total white. C’è da dire una cosa prima di cominciare. Il bagno color bianco è estremamente moderno e al passo con i tempi, se devi dunque optare per uno stile più tradizionale o vintage allora ti sconsiglio immediatamente di proseguire. Non troveresti di certo ciò che cerchi.
Se hai invece deciso per il bianco, e quindi moderno, bene sappi che ci sono un’infinità di possibilità. Oltre ad avere modo di cambiare tinta dei muri facilmente, potrai cambiare uno o più oggetti di arredo senza dover per forza badare ad altri colori avendo il bagno total white. Altro punto a favore di questo semplice colore è l’effetto che crea, rende cioè la stanza più grande ed ampia di quello che è in realtà.
Fatta la dovuta premessa è ora di scendere nel succo del discorso, ed è quindi giunto il momento di vedere assieme alcune idee/spunti per arredare al meglio il bagno total white.
Bianco Lucido & Bianco Opaco
Un primo punto da analizzare è la tipologia di bianco che andrà sui muri e mobili. Hai due possibilità di fatto, un bel bianco lucido oppure uno più tenute come l’opaco. In realtà ci sarebbero pure le mattonelle da scegliere ma questo non potrebbe riguardare il tuo caso. Ad ogni modo, sia che tu debba ristrutturare il bagno o semplicemente arredarlo ti consiglio di optare per un bianco lucido se sei una persona dinamica e che ama differenziarsi, mentre un bianco opaco nel caso tu abbia connotati più tradizionalisti.
I sanitari sono gli articoli che troverai facilmente di colore bianco, qui se parliamo di ceramica il bianco è lucido mentre se opterai per sanitari in resina è più facile trovarli opachi. Per quanto riguarda invece il piatto doccia le cose si fanno interessanti, perché dici? Beh perché puoi sbizzarrirti facendolo in sasso/pietra, sempre bianca. Questo sarà un ottimo stacco dai consueti modelli in resina tanto in voga al momento. Le pareti della doccia possono anch’esse essere in pietra, per dare un tocco moderno e rustico al bagno.
Il box doccia invece dovrà essere trasparente. E’ fondamentale giocare con il vetro per creare spazi e dare maggior continuità alla stanza.
Le luci devono essere LED
Abbiamo detto prima che il bianco è un colore moderno, e allora anche l’illuminazione deve esserlo. Proprio per questo motivo ti consiglio di installare luci a LED in punti strategici della stanza, che oltre ad illuminare te o lo specchio, riescano ad illuminare magari una parete oppure un angolo. Meglio ancora se alle luci ci si abbina anche oggetti di design, per creare un ambiente accogliente e dallo stile minimal.
Il mobile, vero cuore pulsante
Ogni bagno che si rispetti deve avere un mobile che sia il centro dell’attenzione. Ecco che questo deve essere, se possibile, ampio e occupare gran parte della parete principale. Qualora tu non abbia tanto spazio è possibile ricorrere a soluzioni salvaspazio, anzi di questo ti consiglio un altro mio articolo che puoi leggere qui.
Anche le forme del mobile devono essere moderne, magari spigolose e con tratti decisi. Puoi optare sia per mobili con lavabi da appoggio sia con modelli integrati, io personalmente preferisco i primi in quanto danno un senso di maggior modernità e ricercatezza nello stile.
Fortunatamente di colore bianco ve ne sono veramente tanti e la scelta non manca, per cui pensaci bene prima di acquistare il tuo mobile bianco per il bagno.
Gli accessori da bagno
Siamo quasi al termine, non prima però di aver visto gli accessori. Questi li puoi trovare bianchi e realizzati con materiali come l’acciaio o l’alluminio. Una volta il bianco era prettamente per accessori in plastica, ora invece le cose sono fortunatamente cambiate. L’eleganza della tinta bianca fa da padrona e spinge verso un nuovo modo di vedere il bagno. Non più come stanza puramente di servizio ma come vero e proprio ambiente di design. Cura dei dettagli e di ogni particolare sono interesse di chiunque debba arredare il proprio bagno. Il bianco in tutto ciò da una grossa mano, specie negli accessori bagno. E se un giorno ti stancassi di questi accessori potrai sempre sostituirli facilmente, con qualcosa magari di nero per creare un certo contrasto.
Bene siamo giunti al termine di questo fantastico articolo e ti ringrazio per la lettura.
Come sempre ti invito a lasciare un commento. Ci vendiamo al prossimo articolo, a settimana prossima!