Avere una piscina a casa non è più un lusso riservato a pochi.
Ed è proprio vero, al giorno d’oggi puoi avere a casa tua una piscina tutta tua senza dover pagare tasse extra oppure sostenere costi proibitivi. Se poi ti piace lavorare e hai un po' di manualità allora questo articolo fa al caso tuo. Sai perché?
Di seguito voglio darti tutti i consigli e i segreti per realizzare una struttura in legno per la tua piscina fuori terra. In questo modo trasformerai completamente la tua casa ed il tuo giardino, creando così una vera e propria area di benessere. Ideale proprio nelle giornate calde estive che stiamo vivendo.
Prima di vedere quali sono i passaggi da seguire per realizzare la struttura in legno, devo assolutamente dirti quali sono i pro e contro di averne una.
Partiamo dai contro:
- La manutenzione: chiaramente una struttura in legno, essendo questo materiale vivo, necessità di periodica manutenzione. Servono piccole attenzioni ma fondamentali affinché il legno si mantenga bello e solido. Dovrai quindi utilizzare prodotti di qualità e che ne preservino lo stato. Specie per il fatto che questa sarà esposta agli eventi metereologici di almeno 3 mesi l’anno.
- Accesso alla pompa: chiaramente una struttura in legno tutto attorno alla piscina implica una difficoltà poi nell’accesso alla pompa di filtraggio acqua. Questo è inevitabile ma c’è una soluzione davvero interessante che puoi osservare.
Se da un lato ci sono gli aspetti “negativi” di una struttura in legno, è bene considerare ora quelli positivi:
- La bellezza: primo fra tutti voglio mettere il vantaggio estetico. Una piscina fuori terra con struttura annessa diventa al pari di una interrata, non ha nulla da invidiare a questa tipologia di piscine.
- La praticità: nonostante l’accesso alla pompa possa essere più difficile, la struttura in legno permette un accesso alla piscina molto più agevole, anche alle persone con difficoltà motorie.
- Preserva la piscina: per quanto durevoli e resistenti siano le piscine di oggi, anche queste sono soggette ad usura nel tempo. Non sono quindi eterne ma è possibile sostituirne il telo dopo anni di onorato servizio. Non dovrai quindi affrontare una spesa considerevole e non dovrai nemmeno cambiare la struttura in legno.
Ora è arrivato il momento di vedere quali sono i passaggi da seguire per realizzare la tua struttura in legno per la piscina fuori terra.
I passaggi
La prima cosa da fare è ovviamente trovare un posto perfettamente piano. Non devono esserci irregolarità o asperità di qualsiasi genere. Se nel tuo giardino non è presente uno spiazzo abbastanza ampio e regolare allora dovrai crearlo tu con pazienza e precisione.
Il suolo dove poggerà la piscina potrà essere in erba oppure in cemento. In quest’ultimo caso ti consiglio di poggiare a terra un tappeto di gomma in modo da rendere più morbido il pavimento della piscina.
La base della struttura
Come ogni cosa che si realizza sarebbe bene partire da un progetto su carta. Se matite e squadre non ti spaventano sarebbe ideale creare su un foglio di carta la tua struttura in legno. Disegna cercando di rispettare una certa scala la struttura della piscina e assicurati di inserire ogni elemento della stessa. Così facendo sarai in grado di capire ingombri e spazi, ed eventualmente correggere qualora notassi qualcosa che non va.
Una volta che avrai il disegno in mano potrai andare in giardino per metterti all’opera. Parti sempre dalla base, questa dovrà essere particolarmente solida e in grado di resistere alle sollecitazioni della piscina e delle persone che vi camminano sopra. Meglio andare sul sicuro e inserire qualche trave di legno in più.
Il rivestimento
Nel momento in cui avrai terminato la struttura portante, potrai cominciare con il rivestimento. Inizia dalla parte superiore posizionando le travi in un unico senso. Otterrai così un risultato molto bello e piacevole alla vista.
Non devi cominciare dalle parti laterali in quanto sono le ultime ad essere completate. Questo perché se devi terminare qualche collegamento dell’acqua oppure della corrente per la pompa avrai tempo fino all’ultimo per farlo. Il mio consiglio è quello di realizzare anche un piccolo sportello dove poterti infilare sotto nel caso in cui vi sia la necessitò di farlo. La pompa va sempre lavata ogni fine stagione e possibilmente messa al riparo dal freddo. Ecco che quindi una porticina piccola è la soluzione ideale per ogni struttura che si rispetti.
Questa ti permetterà anche di verificare eventuali danni alla struttura nel caso ve ne fosse la necessità.
Per concludere non ti resta che dare una vernice apposita al legno al fine di renderlo quanto più impermeabile. Questo lo renderà resistente alle intemperie e lo preserverà dai raggi del sole.
Siamo giunti alla conclusione di questo articolo. Dopo aver letto potrai costruire una struttura ben solida e che soddisfi tutti i canoni estetici del caso.
Grazie per la lettura.